Biorigenerazione cutanea con PRP

Fa parte delle tecniche innovative e non invasive del bioringiovanimento cutaneo del volto, decolleté e dorso delle mani. Consiste nell’attivazione e stimolazione delle cellule fibroblastiche attraverso l’iniezione dermica di emoderivati piastrinici.

Da svariati anni la comunità medica mondiale ha approvato l’utilizzo dei fattori di crescita contenuti nel concentrato piastrinico in svariate branche della medicina, dal campo odontoiatrico ed ortopedico sino alla chirurgia maxillo-facciale e plastica ricostruttiva per la rigenerazione di diversi tessuti quali osso, cartilagine, muscolo e cute.

Il PRP (Plated Rich Plasma= plasma ricco in piastrine) è una terapia sicura, priva di effetti collaterali e di reazioni allergiche o di rigetto, essendo un prodotto di derivazione dal proprio sangue. La tecnica consiste nel prelievo di pochi cc di sangue venoso che viene processato tramite centrifugazione (singola o doppia a seconda del macchinario utilizzato) fino ad ottenere una quantità di plasma ricca di piastrine dell’ordine di 3,5-5,5 x 103 /ml (in genere livelli inferiori o maggiori a questo range non hanno valenza predittiva di risultato). Il prodotto così ottenuto, trasferito con tecnica sterile in siringhe apposite, viene somministrato con tecnica indolore attraverso micro punture a livello della cute da biorivitalizzare. Le piastrine cosi attivate rilasciano i fattori di crescita che stimolano ed accelerano la rigenerazione dei tessuti.

La durata del trattamento è di 30 minuti circa per ogni seduta ed il trattamento completo nella prevenzione dei segni dell’invecchiamento cutaneo prevede 3 sedute (1 al mese) ed 1 seduta di mantenimento ogni 6 mesi.

E’ da sottolineare che il trattamento con PRP non corregge difetti già esistenti quali rughe, solchi o macchie della cute, ma contrasta i fenomeni dell’invecchiamento, ragione per cui si parla di prevenzione del crono-aging con PRP nei pazienti di 28-35 anni e di trattamento del foto e crono-aging nelle pelli più mature. La cute trattata diviene più turgida, compatta e luminosa con miglioramento dell’estetica cutanea.