È una tecnica non invasiva, naturale, senza l’utilizzo di materiali riempitivi o biostimolanti come i fili, utilizzata per aumentare il volume dei tessuti cutanei nelle zone del volto depauperate dalle fibre collagene o per sollevare quei tessuti cutanei che hanno ceduto alla trazione della forza di gravità nel tempo.

 Come avviene il trattamento?

 Nel Needle Shaping viene utilizzato un ago da agopuntura nel quale viene fatta scorrere una debole corrente elettrica galvanica generata dal macchinario di ultima generazione, la cui intensità è così bassa che il paziente non la percepisce: lo scopo è determinare una disidratazione del connettivo circostante l’ago ed una conseguente adesione delle fibre elastiche e collagene all’ago stesso con la formazione di fusi sequenziali. A questo punto esercitando una rotazione ed una trazione dell’ago gli si formerà intorno un “gomitolo” (volume) di fibre collagene che creeranno una trazione verso l’alto ed un aumento tissutale. Inoltre, con tecniche particolari, possono essere aumentate volumetricamente le labbra come anche le cicatrici depresse ad esempio quelle derivate dall’acne.

Le sedute sono mensili in modo da dare il tempo ai tessuti di rigenerarsi e di ricompattarsi attraverso la stimolazione dei fibroblasti. Il numero delle sedute varia a seconda della zona e della risposta tissutale dopo 3 settimane.