Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare”.
(Ben Herbster)
“Qualcosa in più su di me. Dal 2002-2006, periodo inerente alla mia formazione specialistica, a oggi ho appreso e approfondito le tecniche chirurgiche più innovative e all’avanguardia, seguendo innumerevoli stage, corsi di formazione e perfezionamento, sia in Italia che in diversi Stati Europei.
Negli ultimi anni la mia attività ospedaliera si è svolta presso l’Azienda Ospedaliera. “Città della Salute e della Scienza”, Presidio “CTO” di Torino, Reparto di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva”, con particolare attenzione alla branca ricostruttiva nella patologia postraumatica degli arti inferiori e del distretto maxillo-facciale, compresa la ricostruzione post-oncologica della mammella.
Dal 2013 in poi ho intrapreso un percorso di approfondimento costante teso ad accrescere ulteriormente le mie competenze specialistiche lavorando presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustioni, sempre all’interno della medesima Azienda Ospedaliera.
La mia attività professionale mi ha visto immersa nella cura in acuto degli ustionati e nella terapia medico-chirurgica dei reliquati cicatriziali.
Le mie competenze prevedono la cura e la prevenzione delle ulcere cutanee sia postraumatiche sia quelle dei pazienti con affezioni croniche (diabetici e paraplegici). Tra le tecniche che attualmente utilizzo, all’avanguardia nella medicina rigenerativa, in primis il PRP ed il Lipofilling.
Last but not least, attraverso la professione che svolgo nel privato, accompagno il paziente alla ricerca di sé e della propria immagine coadiuvandolo nel reperimento della giusta soluzione per correggere e migliorare gli inestetismi del viso e del corpo sia con procedimenti poco invasivi (medicina estetica), sia invece chirurgicamente, laddove gli effetti del crono-aging, dello scorrere del tempo, appaiono irreversibili con la sola terapia non invasiva. Mi occupo del trattamento delle rughe del volto, décolleté e dorso mani, concentrando le mie mosse soprattutto sulla prevenzione. Grazie all’impiego delle ultime metodiche in campo non solo ricostruttivo ma anche estetico (alias, lo ricordo nuovamente, PRP e lipofilling) aiuto il paziente a ritrovare la luminosità dello sguardo e del sorriso di un tempo.
In ambito maschile, sono particolarmente attiva sul versante del trattamento preventivo della calvizie tramite l’utilizzo di concentrati piastrinici autologhi (derivati dal proprio sangue) e la loro infiltrazione a livello del cuoio capelluto con eccellenti risultati.
Per chi necessita di trattamenti più definitivi, mi avvalgo della valenza della chirurgia, ma sempre nell’ottica di non stravolgere i canoni di bellezza specifici in ognuno di noi: anzi, restituendo, senza alterarli all’origine, proporzione e armonia nei lineamenti del viso e del corpo.
A tal proposito, per la chirurgia estetica del volto spazio a seconda dei casi e delle necessità dalla blefaroplastica alla rinoplastica e otoplastica, sino al lifting cervico-facciale.
Per quanto concerne la Chirurgia Estetica del corpo, la mia esperienza mi permette di ottenere ottimi risultati nel campo della mammella: mastoplastica additiva con l’inserimento di protesi oppure con le nuove tecniche di chirurgia rigenerativa che prevede l’utilizzo di tessuto adiposo e cellule staminali proprie (lipofilling);
mastoplastica riduttiva; mastopessi, lifting o sollevamento delle mammelle; riduzione della ghiandola mammaria maschile ipertrofica (ginecomastia).
L’esperienza maturata mi ha consentito di raggiungere ottimi livelli tecnici nelle riduzioni del tessuto addominale in eccesso (addominoplastica), nella riduzione della circonferenza delle braccia e delle cosce (lifting) e la diminuzione del tessuto adiposo localizzato nei vari distretti corporei (liposuzione e liposcultura tridimensionale). In tutto ciò che eseguo prediligo ed utilizzo esclusivamente prodotti altamente qualificati e approvati dalla FDA: la Food and Drug Administration, letteralmente dall’inglese Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, ovvero l’Ente Governativo statunitense preposto alla regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli USA.
Una delle mie passioni è volta alla chirurgia estetica dei genitali femminili, dalla ricostruzione dell’imene alla correzione dell’ipertrofia delle piccole labbra sia su base malformativa sia su base acquisita (conseguenza del parto) al ringiovanimento della vagina e dei genitali femminili in genere attraverso le tecniche chirurgiche e di medicina estetica: sempre con particolare attenzione nella ricerca del benessere psico-fisico della paziente.
Sono fermamente convinta che – nella vita come nella professione – occorra sempre puntare al meglio per ottenere risultati eccellenti: e, quindi, soddisfacenti.
“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”, diceva Winston Churchill, uno che in fatto di strategia per la conquista di un obiettivo se ne intendeva. Del resto, come dargli torto?”.